25 ottobre 2021

Nuova soluzione di computer vision per la sicurezza dei lavoratori

IL BISOGNO


Tramite l’uso di Machine Learning associato a Microsoft Custom Vision, abbiamo “insegnato” ad un sistema a riconoscere se le persone in un’area di pericolo indossano o meno il casco protettivo previsto, eventualmente avvisando l’utente di tale necessità.
Qui è possibile vedere un esempio di uso del sistema, che ben riconosce l’assenza del casco protettivo, anche quando esso è presente nel video ma non è opportunamente indossato.

 

Cosa possiamo fare


Analisi di immagine avanzata per l’identificazione automatica e in tempo reale di qualsiasi soggetto (persona o oggetto) e del loro movimento e posizione.
Applicazioni: consentono l’identificazione di situazioni di pericolo, ma anche il semplice conteggio di persone (ad esempio, in un punto vendita), di automobili (in un parcheggio), di prodotti (su uno scaffale), permettendo la rilevazione o il monitoraggio dei loro spostamenti in uno spazio con telecamere.

 

Il Laboratorio di Intelligenza Artificiale è disponibile per mostrare gratuitamente come beneficiare delle più recenti applicazioni AI leggi qui come.